sabato 2 marzo 2013

Unghie fragili: cosa fare

Ne soffre circa il 20% della popolazione italiana: le unghia fragili potrebbero essere un sintomo di qualche patologia oppure semplicemente di una qualche carenza che può essere risolta con semplici rimedi.
Per esempio, può essere molto utile applicare delle sostanze simili agli smalti che idratano l’unghia (in genere sono ricche di acido lattico, collagenee fosfolipidi) ma anche usare dei guanti di gomma durante i lavori domestici. Per rinforzarle non sipuò rinunciare a un’alimentazione corretta, e nel caso,assumere qualche integratore a base di ferro, zinco,selenio, vitamine B e C.
Tra i principi più attivi molto utili c’è la biotina, capace di migliorare l'aspetto e la struttura delle unghie, mentretra i rimedi più naturali segnaliamo il lievito di birra e le germe di grano che aiutano a indurirle grazie al mix di selenio, zinco e silicio.
Il nostro consiglio?
Nel periodo di trattamento è preferibile tagliare le unghie a una lunghezza media per evitare antiestetici microtraumi e usare sempre una base che protegge l’unghia quando vogliamo stendere lo smalto.