sabato 2 marzo 2013

Effetti benefici delle alghe

Traggono il loro nutrimento dal mare concentrando, così,tutte le sostanze minerali presenti nell’acqua: le alghe sono piante ricche di proteine, in particolare di vitamine come la B12, acidi grassi, minerali – dal calcio al ferro, dal magnesio al fosforo – e di oligominerali come lo iodio. 
Se per combattere l’accumulo di tossine utilizziamo soprattutto le alghe brune come il Kelp o l’Agar Agar, per ottenere un effetto antiossidante scegliamo la variante Klemath ricca di vitamine, acidi grassi e antiossidanti. Nonè un caso se da diversi anni le alghe sono usate anche nella formulazione di cosmetici, nella talassoterapia, e per combattere la cellulite: la alte concentrazioni di sali minerali e iodio attivano dei meccanismi fisiologici negli strati più profondi del derma che favoriscono l’eliminazione dei liquidi in eccesso e il rassodamento dei tessuti.
Molto efficaci, in questo caso, i preparati formulati con le alghe raccolte nell’isola di Guam, nell’Oceano Pacifico che ne mantengono inalterate le proprietà.
Con questo tipo di alga si preparano fanghi e gel che contrastano gli inestetismi e la pelle a buccia d’arancia in diverse parti del corpo; basta spalmare un paio di volte la settimana, e lasciare agire per una quarantina di minuti: l’effetto anticellulite è assicurato!