giovedì 21 febbraio 2013

Profumo: come sceglierlo


Il profumo è capace di svelare la personalità, il carattere, le emozioni di chi lo sceglie e indossa.
Per trovare la fragranza che fa per te e che ti fa sentire più bella, impara a leggere i segreti di un profumo con i nostri consigli.
Sapere che cosa ci piace
Quando si cerca la propria impronta olfattiva, bisogna riuscire a definire le essenze che si preferiscono. Un profumo può essere floreale, fruttato, ambrato, aromatico... Sceglierlo spesso è difficile. I criteri variano a seconda della pelle, delle emozioni, dei ricordi, della personalità.
Provare il profumo
A ogni pelle la sua fragranza. La scia profumata varia a seconda del tipo di pelle, in quanto l'epidermide tende a trasformare le caratteristiche di una fragranza. Per sapere se un profumo fa per te, testalo sulle zone in cui si sente il battito del cuore (il collo, il polso) e aspetta mezzo'ora. Solo allora scoprirai la vera personalità di un profumo, la scia e la durata su di te.
Conoscere le note di un profumo
Ogni profumo è costituito da vere e proprie sinfonie. È concepito secondo una piramide olfattiva divisa in tre parti: le note di testa (si sentono subito dopo aver spruzzato il profumo, e sono fresche, leggere ed effimere); le note di cuore (più voluttuose, appaiono nel giro di qualche minuto) e per finire le note di fondo (consistenti e profonde, fanno durare il profumo nel tempo). È solo dopo un'ora, quando sono apparsi i tre tipi di note, che si può sentire il vero odore di un profumo.
Scegliere la formula giusta
Eau de toilette, eau de parfum, profumo estivo, olio profumato, acqua profumata.. Non è sempre facile scegliere la formula più adatta. Non bisogna dimenticare che durante il giorno l’eau de toilette è l'ideale in quanto lascia una scia discreta. Lo stesso vale per le ciprie e le lozioni, che profumano delicatamente la pelle. Se si desidera una scia più intensa è meglio scegliere l’eau de parfum o il profumo.
Dove applicare la fragranza?
Di solito si dice che il profumo va spruzzato dove si vuole essere baciate. 
Il profumo è un velo di seduzione, quindi per fare effetto spruzzalo nelle parti più sexy: il collo, la nuca, il decolleté, dietro alle orecchie, sui polsi. Puoi profumare anche i tuoi abiti per ottenere una scia leggera. Non dimenticare che un profumo deve rivelarsi delicatamente. Due o tre spruzzi bastano per rimanere profumata per tutta la giornata.
Conservare il profumo 
La luce, il calore, le variazioni di temperatura alterano il profumo. Conservalo quindi al riparo dall'umidità, nella confezione d'origine. Un profumo ben conservato dura da due a cinque anni. Tuttavia, quando il profumo è già iniziato, la presenza di aria ne modifica le proprietà e finisce per snaturarlo. Un flacone non aperto si conserva invece per anni. Tuttavia il colore del profumo può cambiare. Ma non significa che la fragranza sia rovinata.