sabato 23 febbraio 2013

Le proprietà terapeutiche del carciofo e le ricette migliori


Il carciofo è una pianta molto adoperata nella nostra cucina, ma oltre a costituire un contorno gustoso e versatile, possiede interessanti proprietà benefiche per la salute.
Contiene infatti cinarina, una sostanza che gli conferisce il caratteristico sapore amaro, ma che è un potente depurativo per il fegato, favorisce infatti le funzioni biliari.
Il carciofo, possedendo sostanze che facilitano la funzione digestiva è di grande aiuto nella perdita di peso, motivo per cui è molto adoperato nelle diete dimagranti. E' utile nei casi di emicrania epatica, itterizia, epatite, ipercolesterolemia, aerofagia, cattiva digestione dei grassi, problemi alla colecisti.
I carciofi possono essere gustati in tanti modi.
Ecco un'altra ricetta sfiziosa. Gli ingredienti sono carciofi, pangrattato, aglio tritato, pinoli, succo di limone. Pulire i carciofi e tagliarli, in una pentola a pressione bolire due dita di acqua, i carciofi, i pinoli, il pangrattato e limone. Cucinare il tutto per 20 minuti.
Insalata di carciofi. Dopo aver pulito i carciofi, bollirli, scolarli e tagliarli a julienne.Mescolarli con tonno, uova e maionese