sabato 23 febbraio 2013

Il talco per la cura del corpo


Usato in passato come prodotto di bellezza quotidiano, il talco non ha mai perso il suo fascino e oggi torna sulla vanity table delle donne grazie alla sua versatilità. Le sue proprietà non sono poche: antitraspirante, antisettico, lenitivo, può sostituire la crema corpo perché regala una pelle liscia, morbida e con un ottimo profumo.
Inoltre, possiamo usarlo in combinazione con agli altri prodotti del make up. Qualche esempio? Un velo di talco aiuta a togliere lucidità al viso dopo l’applicazione del fondotinta oppure, tamponato sulle labbra, permette al rossetto di durare di più.
Qualcuna, infine, lo usa anche sui capelli per creare l’effetto opaco quando la chioma è tendenzialmente grassa. Infine, in caso di arrossamenti, frizionandolo sulla parte interessata si riduce il rossore e il bruciore. Se avete voglia, potete preparare del talco a casa.
Gli ingredienti sono vaniglia, olio essenziale al gusto di arancio, amido di mais. Mescolate il tutto in un contenitore e lasciate in pose con una chiusura ermetica per almeno tre settimane. Il risultato sarà un prodotto leggero e profumato, molto delicato perché privo di conservanti.