Nei Paesi anglosassoni, uno dei dolci che non può maimancare sulle tavole natalizie sono gli omini di pan dizenzero, chiamati in lingua originale gingerbread men.Spesso, questi deliziosi omini servono anche per decorarel’Albero di Natale: appesi con un nastro rosso, fannodavvero un gran figurone.
Ingredienti (per 30-40 biscotti)
390 gr di farina 00
1\2 cucchiaino di sale
3\4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio
2 cucchiaini di zenzero in polvere
1 cucchiaino di cannella
un pizzico di noce moscata
un pizzico di chiodi di garofano
113 gr di burro a temperatura ambiente
100 gr di zucchero semolato
1 uovo xl
160 ml di melassa non solforata
per la glassa
230 gr di zucchero a velo setacciato
113 gr di burro a temperatura ambiente
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaio e 1\2 di latte o panna
Preprarazione
In una ciotola mescola la farina, il sale, il bicarbonato e le spezie. A parte lavora con le fruste elettriche il burro e lo zucchero, aggiungendo poi l’uovo e la melassa. Unisci a poco a poco gli ingredienti secchi, lavorando incontinuazione fino ad ottenere un impasto omogeneo. Dividilo poi in due e avvolgi ogni metà nella pellicola.Riponi la pasta in frigo per qualche ora.
Preriscalda il forno a 180°C. Stendi l’impasto su un piano e crea gli omini con le apposite formine. Se intendi appenderli all’Albero, crea un buco sulla testa con l’aiuto di una cannuccia. Riponi i biscotti in una teglia rivestita da carta da forno e inforna per una decina di minuti. Lascia raffreddare i biscotti e intanto prepara la glassa. Sbatti in una ciotola il burro, finché non si è ben amalgamato. Aggiungi la vaniglia e a poco a poco lo zucchero. Unisci il latte e lavora ancora per altri 3-4 minuti. Se intendi colorare la glassa, applica ora il colorante alimentare. Metti il composto in una tasca da pasticcere e crea le decorazioni sugli omini.