lunedì 18 febbraio 2013

La Dieta Raw: tutto nudo e crudo




Oggi vi parliamo della Dieta Raw, un regime alimentare che pare essere particolarmente in voga tra le celebrità, da Alicia Silverstone a Demi Moore, da Robin Williams a Bryan Adams. Perché non bastavano la dieta Dukan, la Tisanoreica, la dieta Dash, la Zona ecc ecc, ce ne voleva una nuova, che poi tanto nuova non è. Di cosa? Ma di dietaovviamente!


Iniziamo subito col dire che la Dieta Raw èparticolarmente rigida (e squilibrata), quello che potete mangiare consiste essenzialmente in tonnellate di frutta e verdura crude. Carne e pesce non pervenuti - trattasi di dieta vegetariana - cibi cosiddetti “bianchi” (pane, pasta, riso, farina e derivati) neanche a parlarne e condimenti solo dove strettamente necessari e comunque in dosi più che centellinate. Ovvio che si dimagrisca, sarebbe strano il contrario...

A supporto di coloro che decidono di intraprendere questa, che oltre ad essere una dieta è un vero e proprio stile di vita che combina ragioni etiche, salutistiche ed ambientali, c’è la scienza: i rischi di malattie e di invecchiamento precoce si riducono in maniera evidente se si consuma poca carne e si mangiano cibi genuini, bio e tenuti lontani dai fornelli. Il corpo riceve dai vegetali vitamine, antiossidanti e sali minerali e - non ultimo - dimagrisce e si mantiene in forma. 


Un esempio di giornata all’insegna della Dieta Raw? 
Colazione con 200ml di centrifugato di carote o di mele con 1 cucchiaino di miele vergine integrale, tè verde dolcificato con miele, 1 spremuta d’agrumi e 1 centrifugato di frutti verdi.
pranzo centrifugato a scelta, 100g di frutta di stagione, 300g di verdure crude miste in insalata condite con succo di limone insieme a 2 bicchieri di acqua oligominerale.
Cena: crema fredda di verdure crude, 300g di verdure bollite condite con 1 cucchiaino d’olio, succo di limone e, dulcis in fundo - si fa per dire - 2 bicchieri di acqua.

E siccome ogni dieta si porta dietro una moda e un suo business, a supportare tutto ciò iniziano anche a proliferare i ristoranti e i locali chic, dove sorseggiare prelibati frullati di mele e banane, insalate di avocado e frutta secca o dissetanti bevande al latte di cocco.