sabato 9 febbraio 2013

Il mal ton e le cattive abitudini


Si chiama mal ton, è il termine che indica l'insieme delle cattive abitudini. Pericolo?
Il bon ton lo conoscono in molti, ma il suo cugino cattivo, il mal ton è invece nascosto ai più. Si tratta di un termine usato per indicare tutte le cattive abitudini alle quali siamo soggetti. Un po’ mal ton, un po’ guilty pleasure, peccato nascosto, l’insieme di tutte le cose orribili e sconvenienti che spesso si compiono lontano dagli occhi di chi può giudicare. Ecco l’elenco dei più importanti: qual è, il vostro punto debole, il vostro desiderio inconfessabile. 

Leccare il mestolo mentre state cucinando, toccare con un dito il cibo per sentire se è caldo, asciugarsi le mani sui pantaloni dopo essersele lavate, dopo aver assaggiato qualcosa, pulirsi la bocca con lo straccio dei piatti, spruzzarsi in bocca la panna montata, dal tubetto; oppure mangiare la nutella con il cucchiaino, direttamente dal barattolo. Rimettere la pasta caduta sul lavandino o sul fornello all’interno della pentola, assaggiare metà spaghetto per controllarne la cottura…e poi ributtarlo nell’acqua, fare la scarpetta direttamente dalla padella e preparare dolci, ed assaggiare la crema, o la pasta, direttamente con il dito. Ma la lista è lunga e spesso coinvolge abitudini culinarie o bon ton con gli ospiti. Per esempio è considerata una cattiva abitudine stappare bottiglie utilizzando utensili di fortuna, prendere olive, sottaceti, cipolline, direttamente dal vasetto, con le dita. 

Mangiare il gelato direttamente dal barattolo e condire l’insalata tenendo il dito sul beccuccio dell’olio o dell’aceto. Bere direttamente dalla bottiglia, senza usare ilbicchiere! Scorrendo l’elenco appare chiaro come questi piccoli peccati facciano spesso parte delle azione compiute una tantum. Quando subentra la stanchezza o la voglia di lasciarsi andare senza pensare alla regole. Spesso si tratta di una vera e propria forma di ribellione compiuta a fine giornata. Dopo costrizioni a lavoro, cose che si devono fare in un certo modo arriva il momento, nel piccolo quotidiano, di non ascoltare nessuno e fare semplicemente la cosa più selvaggia che viene in mente. Insomma, il mal ton potrebbe aiutare a liberare quelle energie negative accumulate durante il giorno. Ma attenzione a prenderci la mano. Ci si potrebbe sbagliare e compierle anche davanti agli ospiti. Oppure essere colti dagli altri membri della famiglia, proprio sul più bello. Che figura, ma ne valeva la pena.