venerdì 8 febbraio 2013

I fiori di Bach per curare il piccolo


La floriterapia è efficace per alleviare i disturbi di natura psicofisica del tuo bambino.
Spesso le malattie dei bambini sono legati a un problema di natura psichica: i piccoli infatti vivono le emozioni in maniera più intensa, e non sono da sottovalutare, per non creare disturbi in età adulta. Un aiuto può arrivare dai fiori di Bach, a cui sia i neonati che i bimbi rispondono molto bene: la floriterapia è efficace per eliminare gli stati d'animo negativi e le sue manifestazioni più esplicite.
Gli esperti consigliano di lasciar scegliere ai bambini fino al nono anno di età quale sia il flacone di fiori adatto per loro: una scelta spontanea, guidata dall'istinto, spesso permette di trovare l'essenza più efficace. Questa pratica si appoggia sulla teoria secondo cui specialmente in tenera età si ha una elevata capacità sensitiva naturale, il corpo e la mente sono un tutt'uno che sa come curarsi. I bambini rispondono ai concentrati floreali in maniera rapida e duratura, e riescono a riconoscere il momento in cui è necessario interrompere una cura; le dosi da usare sono le stesse di quelle per gli adulti, ma è possibile che la preparazione debba escludere l'alcol.
Per esempio, per favorire un sonno tranquillo e senza incubi è consigliato il concentrato di Aspen, mentre il Cherry Plum è utile contro l'isterismo, la tendenza a perdere il controllo e a sputare e piangere. Il concentrato di Gentian viene usato per evitare lo scoraggiamento negli studi e l'ansia di dover fare bene, mentre ilMimulus per i neonati che piangono al risveglio senza un motivo chiaro. Olive è il flaconcino per i neonati prematuri con sofferenza neonatale, Red Chestnut è adatto ai lattanti in fase di svezzamento, e Walnut invece è consigliato per i disturbi da dentizione. Questi e molti altri sono i fiori di Bach che riescono a armonizzare l'equilibrio psicofisico dei piccoli, permettendo una crescita equilibrata.