sabato 9 febbraio 2013

I costumi di Carnevale: come farli


Strega, Nutella, fungo, albero. Ecco come preparare i costumi di Carnevale dei piccoli.
Tra poco è Carnevale, la festa preferita dei bimbi. E’ il momento nel quale grandi e piccini si travestono e giocano prevalentemente a interpretare qualcun altro. Maghi, streghe, fumetti, personaggi dei film. I piccoli possono vivere per una sera i loro sogni, e finalmente saranno fatti di carta, brillantini, stoffa non di immaginazione. Ma questo processo implica un aiuto necessario, quello delle mamme, che dovranno preparare fantastici costumi per non far sfigurare i loro piccoli. E qui cominciano i problemi. Impegni, poca dimestichezza nel cucire, ma soprattutto poco tempo. E quindi come preparare i costumi senza dover fare la notte? Ecco alcuni consigli su come fare i costumi dei vostri piccini. 

Cominciamo con il mondo animale. Un pratico e veloce costume di Carnevale che possiamo realizzare a casa per i bambini è quello legato al mondo degli amici della natura. Basta dotarsi di una tuta nera con sotto un po’ di stoffa di colori diversi per realizzare costumi da coccinella, da ape, da leone, da farfalla, realizzando le antenne e le ali con il cartoncino e il tulle. Il cartoncino può essere molto utile e sempre aiutandoci con esso possiamo vestire i bambini di tanti piccoli simboli quotidiani di ghiottonerie speciali. Sacchetti di popcorn, pacchetti di biscotti famosi o in barattoli di Nutella. 

Basta reperire qualche scritta adesiva dai prodotti in questione e appiccicarla sui nostri piccoli e sul cartone arricciato. Se invece siete pratiche con il disegno, potete essere voi ad occuparvene personalmente. Utilizzando sempre cartoncino o della carta crespa colorata), potete trasformare i piccoli in albero e fungo (utilizzando della gommapiuma) Poi basterà far indossare al piccolo una casacca con cerchi giallo, rosso e verde per trasformarlo in un semaforo brillante! Adesso sì che potete usare la vostra fantasia e realizzare stupendi costumi.