giovedì 28 febbraio 2013

Gli oggetti indispensabili in una cucina ecologica


Per avere una cucina con un spirito green la parola d’ordine è riciclare e ci sono alcuni oggetti che sono indispensabili.
Prima di tutto i contenitori dove mettere gli avanzi. Non si butta via niente e tutto quello che non viene consumato viene riciclato nei pasti successivi. Quindi sì ai contenitori, magari da mettere direttamente in forno, e da tenere in frigorifero. Potete anche riciclare vasetti e barattoli una volta finito il contenuto.
I vasetti vanno bene anche per le conserve fatte in casa, tenete da parte quelli più capienti, magari usando una scaffale apposito, dove mettere quelli lavati e da riutilizzare.
Invece di usare buste di plastica, conservate (o fate da voi) le sporte in tessuto.
Oltre a essere utili per fare la spesa si possono usare per tenere il cibo che non deve essere tenuto in frigorifero. Possono essere usate per il pane, le cipolle e le patate. E una appesa può contenere tutte le altre così da tenerle sempre in ordine.
Un’altra cosa da avere sono i taglieri in legno dove tagliare le verdure fresche e bio. Sono molto meglio di quelli in plastica e basta sfregare sulla superficie mezzo limone per igienizzarli.
In una vita green, il riciclo e il riutilizzo cominciano dalla cucina e dagli oggetti quotidiani. Per voi cosa è indispensabile?