giovedì 28 febbraio 2013

Mal di collo, come rilassare i muscoli


Tante ore di lavoro al computer, una postura sbagliata, un sovraccarico eccessivo per la schiena, una notte insonne o un colpo di freddo ed ecco che arriva, puntuale, il mal di collo e spalle.
La soluzione?
Oltre ad assumere la giusta posizione alla scrivania e fare delle pause per rilassare i muscoli del collo, possiamo praticare un auto massaggio dall’effetto distensivo.
I passaggi da seguire sono davvero semplici. Per prima cosa, sistemate le dita lungo il muscolo del trapezio ed esercitate una pressione costante.
Fate anche qualche esercizio di respirazione muovendo il capo: inspirate ed espirate flettendo la testa dalla parte opposta e poi, inspirando, tornate nella posizione centrale continuando a massaggiare la zona. 
Prestate attenzione alle spalle: devono essere leggermente più basse e rilassate. Nella fase finale fate qualche circonduzione in entrambi i sensi e continuate a “coccolare” ancora per un po’ la zona. Potete fare questo esercizio tutte le volte che volete e in qualsiasi momento della giornata.