martedì 19 febbraio 2013

Come truccare gli occhi per valorizzarli

Per conferire intensità emagnetismo al tuo sguardo, truccare gli occhi può essere di grande aiuto, basta sapere come fare. Ecco i nostri consigli.
Il materiale
Per ottenere uno sguardo irresistibile, avrai bisogno di:

- un ombretto con almeno due tonalità di uno stesso colore, una più chiara ed una più scura;
- una matita per gli occhi nera o marrone o un eyeliner (guarda qui una gallery con i possibili look)
- un mascara volumizzante o incurvante, per dare il tocco finale. (leggi anche i trattamenti per ciglia folte e lunghe)

I colori

La tonalità da usare dipende dal colore degli occhi: il colore giusto può rendere il tuo sguardo davvero sublime, mentre l’abbinamento sbagliato può avere un effetto davvero disastroso.

Hai gli occhi marroni? 
Punta sui colori caldi: tinte cioccolato, sfumature ambrate, bianco madreperlato o viola. Insomma, colori invitanti, per mettere in luce il tuo sguardo caldo e avvolgente.

Hai gli occhi verdi? 
Sei fortunata: hai ampia scelta! Gli occhi verdi, infatti, si abbinano benissimo sia ai toni caldi (marrone scuro, dorato, viola…) sia a quelli freddi (grigio, blu, beige).

Hai gli occhi azzurri? 
Il make-up ideale si basa sulle tonalità del rosa, un colore in grado di sottolineare la luminosità dell’azzurro. Il grigio, il marrone e le tinte dorate, invece, conferiscono una nota di eleganza al tuo sguardo. 
La tecnica

Prima tappa, l’ombretto. 
Comincia stendendo un po’ di ombretto chiaro su tutta la palpebra mobile. Passa poi alla tinta più scura, che sarà da applicare sulla parte mobile della palpebra e da sfumare verso l’esterno. Se vuoi ottenere uno sguardo ancora più intenso, stendi un po’ di ombretto bianco subito sotto l’arcata sopraccigliare.
L’astuzia: per evitare che l’ombretto si deponga nelle pieghe dell’occhio, prima di cominciare a truccarti applica un leggero strato di primer (o correttore/fondotinta) sulla parte mobile della palpebra: l’ombretto resisterà tutto il giorno.

Seconda tappa, la matita per gli occhi. 
Cercando di non allontanarti troppo dall’attaccatura delle ciglia, fai un tratto nero con la matita per gli occhi, cominciando dall’angolo interno dell’occhio e andando verso l’esterno. Procedi allo stesso modo sulla palpebra inferiore. Attenzione! Il tratto deve rimanere sottile e non devi calcare troppo, altrimenti otterrai un effetto “pugno nell’occhio”
L’astuzia: un tratto di matita bianca sul bordo interno delle ciglia darà volume agli occhi piccoli. (Guarda il video con i consigli per truccare gli occhi piccoli

Terza tappa, il mascara
Iindispensabile per conferire intensità allo sguardo, il mascara rende le ciglia lunghe e folte. Per applicarlo facilmente, inarca le sopracciglia e dirigi lo sguardo verso il basso.
L’astuzia: se per un’occasione speciale sogni di avere uno sguardo da cerbiatta, non esitare a mettere delle ciglia finte! Questa piccola nota di glamour ti regalerà uno sguardo profondo ed seducente.