martedì 19 febbraio 2013

Consigli per avere un ventre piatto


I vestiti ti stanno stretti, sei costretta a sbottonarti i pantaloni dopo i pasti, ti senti gonfia come se fossi al 5 mese di gravidanza? Ecco i nostri consigli per avere un vitino da vespa e un ventre piatto... senza troppi sacrifici!
Correggi la tua alimentazione
A tavola, delle scelte adeguate e un modo migliore di mangiare permettono di evitare i gonfiori e la formazione di cuscinetti adiposi.
- Sì alle proteine animali (carni magre, pollame e pesce, preferibilmente alla griglia o al vapore, uova), ai cereali completi in quantità limitate, alle verdure a foglia verde, ai tuberi (carote, ravanelli), cavoli, porri, alla frutta secca e fresca, al cioccolato fondente, all’acqua, a tè e tisane.
- No a salse, fritture, latticini (latte, yogurt, panna), al pane bianco soprattutto se fresco, alle bevande gassate e ai succhi di frutta, ai frutti farinosi, ai legumi, a gomme da masticare, caramelle, dolci, merendine, alla pasta, al riso e alla semola, se raffinati.
- Mangia: ad orari regolari, seduta e con tranquillità (apparecchia la tavola di tanto in tanto!) e mastica almeno 10-15 volte ogni boccone, in modo da favorire la digestione. Prediligi i cibi cotti a quelli crudi, usa poco sale, evita le offerte del tipo “panino-bevanda-dessert” e non spiluccare (ogni volta che mangi qualcosa, ricomincia il processo di digestione).

Fai movimento nel modo giusto
L’esercizio fisico è essenziale per avre la pancia piatta: permette di bruciare le calorie e quindi di sciogliere i grassi in determinati punti, scolpendo la fascia addominale e migliorando la postura, e provoca un massaggio naturale agli organi digestivi, favorendo l’assimilazione e l’eliminazione dei cibi.
- Pratica uno sport di resistenza. La marcia, lo jogging, il nuoto, il ciclismo o il pattinaggio sono attività aerobiche: dopo circa 40 minuti di pratica ad andatura moderata, l’organismo attinge energia dalle riserve di grasso corporeo. Praticate 2 -3 volte alla settimana, a lungo termine, queste attività sono un’arma efficace contro i rotoli di ciccia!
- Fai gli addominali. Avere il ventre piatto vuol dire anche avere addominali tonici e sodi. Per ottenerli, devi fare degli esercizi che sollecitino i muscoli addominali, al fine di allungarli e tonificarli e non di gonfiarli. 10 minuti di esercizi al mattino, e avrai addominali di ferro e un vitino invidiabile! (leggi la scheda pratica sugliaddominali).
- Lavora sul tuo portamento praticando regolarmente delle attività come ilPilates, lo yoga, l’acquagym o la danza o, semplicemente, cercando ti tenerti sempre dritta (con delle posture sbagliate, sia da seduta che in piedi, provocherai il rilassamento addominale).

Rilassati
La pancia è il ricettore centrale di tutta la sfera cerebrale, tant’è che alcuni la definiscono “il nostro secondo cervello”. In caso di malessere, di shock emotivo, di depressione o di stress, l’energia si blocca negli organi, provocando dolori, gonfiore e problemi di transito intestinale. In questi casi, prenditi cura di te stessa:
- Respira a fondo. Seduta o stesa a pancia in su, pratica la respirazione addominale: con la mano sulla pancia contratta, apri prima di tutto la gabbia toracica, poi l’addome, blocca l’aria e poi espira secondo lo stesso ordine.
- Massaggiati. Per sciogliere le tensioni, alleviare i dolori e attivare il transito intestinale, massaggiati la pancia in senso orario, prima leggermente e poi facendo maggiore pressione, insistendo sui punti sensibili.

Le piante utili
Capsule, tisane, compresse... ci sono molti integratori alimentari che possono dare una mano per ottenere un ventre piatto. Certe piante possono fornire un aiuto prezioso per alleviare disturbi come:
- Il senso di gonfiore: carbone vegetale, argilla bianca, cumino, finocchio.
- La cattiva digestione: carciofo, fumaria, radice nera
- La costipazione: fave di fuca, semi di lino.