domenica 17 febbraio 2013

Come fare la manicure fai da te in casa in poche mosse



Le mani sono uno dei nostri biglietti da visita, averle curate e ben tenute è uno dei primi segni della nostra personalità. Spesso, vengono poco curate per pigrizia o perché non si conoscono quei pochi e semplici passaggi per fare una veloce ed efficace manicure fai da te. Ecco qualche consiglio.
Inanzi tutto è necessario una lima per accorciare e delineare al meglio la forma delle unghie in modo da renderle armoniose con la forma delle nostre dita, preferite una lima in cartone, economica e facilmente reperibile, assicuratevi che la grana sia fine, questo vi permetterà di non rovinare l’unghia; limatele sempre da asciutte, mai dopo la doccia o il bagno, l’acqua, penetrando nei pori, le ammorbidisce troppo e passando alla limatura si rischia di rovinare la loro fibra naturale, facilitandone la rottura.
Il secondo passaggio sono le cuticole, tagliarle è si più veloce, ma decisamente più dannoso, ricresceranno più forti e agguerrite di prima, meglio applicare un prodotto che le sciolga, ormai facilmente reperibili, sia di brand professionali sia nelle normali profumerie; basta applicare un po’ di prodotto nel giro cuticole e lasciarlo agire per un paio di minuti.Passato il tempo occorrerà prendere uno spingicuticole, spesso si trovano all’interno dei piccoli kit da manicure, l’eccesso si sarà sciolto sotto l’effetto del prodotto e rimarrà sullo strumento, la parte restante dovrà essere spinta indietro, attenzione a non forzare troppo le cuticole o si rischierà di creare una dolorosa infiammazione.
Utilizzare un solvente senza acetone è un buona regola per sgrassare al meglio le unghie dal prodotto appena applicato, acqua e sapone potrebbero non bastare e interferire con i passaggi successivi, come quello dell’idratazione di mani, unghie e cuticole.
Potete utilizzare sia un prodotto specifico, sia sotto forma oleosa che cremosa, sia una buona crema mani, magari particolarmente corposa, basterà applicarla sulle mani, per idratare la pelle, e poi applicarne una quantità maggiore solo sulle cuticole e massaggiare, mantenerle idratate è uno dei passaggi principali per avere sempre mani curate.
Se le unghie sembranoingiallite, a causa dello smalto o per agenti esterni, saltuariamente, è possibile immergere le mani in una bacinella con acqua tiepida e limone, questo aiuterà a riportare le unghie al loro colore naturale; inoltre l’applicazione di uno smalto trasparente le proteggerà aiuterà le unghie a mantenersi sane e forti, oltre essere una base fondamentale per l’applicazione dello smalto.
Questi passaggi possono sembrare un po’ laboriosi e tediosi se si è alle prime armi, ma basterà concedersi qualche minuto di coccole per sé per ottenere delle mani curate e dal look fresco.