domenica 17 febbraio 2013

Come eliminare le smagliature bianche o rosse?



A causa della perdita o dell’acquisizione del peso o di una gravidanza il nostro corpo può riportare delle micro lesioni, le smagliature. Le strie atrofiche sono una vera lacerazione del derma superficiale.
Le smagliature hanno due stadi: rosse, quando la pelle ha appena subito il trauma e bianche, quando ormai sono cicatrizzate. Eliminarle non è sicuramente un percorso veloce e facile ma ci sono piccoli consigli da applicare sia per le smagliature rosse che bianche.
Le smagliature rosse sono quelle appena “nate”, sono delle cicatrici superficiali, molto simili a quelle causate dall’acne o altre infiammazioni. Queste possono essere più o meno profonde, ma causano comunque disagio sopratutto se focalizzate in zone visibile ed esposte agli sguardi di tutti. Tendenzialmente si focalizzano in zone dove si accumula il grasso.
Per combatterle esistono trattamenti estetici che attenuano la smagliatura rossa, anche se comunque non riescono a penetrare negli strati più profondi della pelle, perfette sono le creme che contengono vitamina Ecollagene, elastina, burro di cacao e retinolo. anche per prevenire la comparsa delle smagliature, rendendo la pelle più elastica l’olio di mandorle è un ottimo alleato, oltre a reidratare la pelle secca ed essere ideale anche in gravidanza.
Le smagliature bianche non sono altro che le rosse trascurate e a cui abbiamo dato poca importanza. Purtroppo qui i rimedi sono pochi e sopratutto non sempre efficaci. Spesso si ricorre al laser, che ha possibilità di successo dal 20-50%, ma è anche un trattamento che comporta un elevato costo economico.
Prima di ricorrere al laser, che non è applicabile in tutte le zone, è possibile ricorrere all’applicazione di creme specifiche o unguenti dopo aver effettuato una buona esfoliazione. Purtroppo sono molto difficili da eliminare se non attraverso interventi di chirurgia estetica.
Utilissima è la prevenzione applicando burri corpo e mantenendo la pelle idratata ed elestica.