giovedì 19 gennaio 2012

Pulizia del viso

Per pulire la pelle, anziché usare i detergenti che sono in commercio, puoi benissimo usare il latte nelle parti grasse del viso, la panna fresca per la pelle arida e secca.
Se devi togliere il trucco e ti trovi senza struccante, puoi utilizzare sopra un batuffolo d'ovatta un poco di burro o margarina. Se hai una pelle molto grassa è meglio che usi olio d'oliva (contrariamente a quanto si potrebbe credere è anche l'unico elemento nutritivo tollerato dalle pelli grasse, grazie al suo elevato tasso di acidità).
Per chi vive in città è necessaria, almeno una volta al mese, una pulizia profonda della pelle del viso: prepara un infuso di fiori di camomilla (30 grammi in mezzo litro d'acqua); tieni il viso sopra la pentola ad una distanza di 30-40 centimetri per una decina di minuti, coprendoti testa e spalle con un grande asciugamano in modo da raccogliere tutto il vapore sul tuo viso. Con il sudore, dai pori completamente aperti usciranno tutte le impurità della pelle e i depositi di grasso eccessivo.