martedì 10 gennaio 2012

Come lisciare i capelli

Se proprio non riusciamo ad essere contente dei nostri capelli nè ricci nè lisci o dei nostri capelli ricci che, ci fanno sentire in disordine e poco sofisticate, potremmo allora ricorrere alle numerose tecniche per lisciare le nostre chiome.
Spazzola e phon:
Se si desidera una pettinatura super-liscia senza magari perdere le onde naturali dei tuoi capelli, l'asciugatura con spazzola e phon è un modo fantastico per farlo senza impegnarsi definitivamente.
E' necessario procurarsi: un phon dotato di un bocchettone per indirizzare l'aria e ridurre l'increspamento, una spazzola a paletta con setole dense, prodotti che ammorbidiscono e lisciano i capelli e pinze per trattenere le sezioni di capelli da lavorare in fasi successive.
Dopo il lavaggio tampona delicatamente i capelli con l'asciugamano e poi sistemali per l'asciugatura. Passa con l'aiuto delle mani su tutte le lunghezze, un prodotto per la messa in piega lisciante che ammorbisce i capelli e li rende meno sensibili all'umidità .
A questo punto inizia il brushing: con l'aiuto di una pinza, trattieni lontano dal calore i capelli su cui non stai lavorando e inizia ad asciugare per prima la parte inferiore dei capelli, partendo da quelli posteriori.
Usa la spazzola dalle radici alle punte e dirigi l'aria nella stessa direzione man mano che effettui questa operazione.
Continua fino a quando i capelli sono tutti perfettamente asciutti. 
Consigli:
Assicurati di asciugare a fondo i capelli poiché l'umidità li renderebbe elettrizzati e crespi. L'ideale sarebbe completare l'opera con un tocco di spray per la tenuta.
Piastra:
Oggi disponiamo di piastre termiche pensate per cambiare la forma della capigliatura senza danneggiare troppo il capello, così come disponiamo di prodotti per proteggere i capelli durante questi trattamenti.
L'ideale per non rovinare i capelli è seguire dei piccoli accorgimenti
Innanzitutto, incomincia sempre ogni trattamento termico con capelli ben puliti e asciutti e prosegui con un balsamo spray senza risciacquo per proteggere i capelli durante l'asciugatura e la mesa in piega termica.
Infatti anche se solo leggermente umidi, i capelli non prenderanno la piega facilmente e verranno addirittura "cotti" dal trattamento a caldo: il fusto del capello si gonfierà e la pellicola idrolipidica verrà rimossa dalla corteccia.
Sono da preferire strumenti più piccoli che sono più leggeri, maneggevoli e facilmente controllabili per chi vuole far da sé.
Lavora sui capelli dividendoli in sezioni non più grandi delle dimensioni della piastra e lavora su piccole ciocche e otterrai la lisciatura desiderata con un numero minore di passaggi.
Usa un prodotto per il fissaggio per massimizzare la durata della tua nuova piega. 
Consigli:
Non usare un livello troppo elevato di calore perchè c'è il rischio di bruciare i capelli.
Per testare il calore della piastra, si può prendere un fazzoletto di carta morbido, colorato e leggermente umidificato e metterlo a contatto con la piastra. Se il livello di calore è giusto, la piastra seccherà il fazzoletto senza danneggiarlo, se invece è troppo elevato, il fazzoletto si scolorirà.
Stiraggio permanente o lissage:
Il termine lissage indica una tecnica, ormai di gran moda che eseguono tutti gli hair stylist, che consente uno stiraggio dei capelli di lunga durata.
Grazie a nuovi prodotti, sempre meno aggressivi, si arriva ad un controllo del volume e ad un rilassamento dei ricci senza danneggiare i fusti dei capelli per un coiffage quotidiano più semplice e veloce, rinunciando alla necessità di fare la piega con il phon o con la piastra.
Il trattamento è da ripetersi almeno ogni tre mesi, solo sulle radici per via della ricrescita.
Consigli:
Il lissage, anche se col tempo è migliorato, rimane comunque un processo chimico e non naturale, perciò è necessario che dopo il trattamento i capelli siano curati con prodotti nutrienti e idratanti.