martedì 10 gennaio 2012

Capillari

I capillari (teleangectasie) sono dovuti alla formazione di un reticolo di sottili vasi negli strati superficiali della pelle.
Cause:
Le cause della formazione di capillari possono essere molteplici: fattori ormonali, ereditarietà, affaticamento, scarsa attività fisica, ritenzione idrica, problemi a livello del microcircolo, gravidanze ecc. 
L’insufficienza del circolo venoso determina un rallentamento del flusso sanguigno che comporta il ristagno del sangue nella parte inferiore delle gambe. A causa di tale rallentamento, poi, è ridotto l’apporto di ossigeno e di sostanze nutritive alle pareti del vaso venoso.
L’insufficienza venosa è un disturbo piuttosto comune, può restare asintomatico per lungo tempo ma, una volta consolidatasi, questa patologia diventa abbastanza seria e difficilmente risolvibile.
È quindi importante riuscire ad individuare i piccoli segnali che l’organismo manda allo stadio iniziale della malattia, quali gambe gonfie, stanche o pesanti, dolori o bruciori al polpaccio, crampi notturni agli arti inferiori e l’aumento dei dolori vicino a fonti di calore.
Valutazione:
È molto importante valutare se tali capillari sono secondari ad un danno vascolare profondo. In questo caso prima di qualunque trattamento è indispensabile risolvere quest'ultimo con appropriati interventi dimicrochirurgia vascolare; a tale scopo è spesso utile effettuare un ecodopplerdegli arti inferiori al fine di escludere eventuali patologie del sistema circolatorio profondo.
Rimedi:
Esclusa tale evenienza, le teleangectasie sono migliorabili mediante microiniezioni di sostanze sclerosanti (scleroterapia). Il trattamento viene anche eseguito attraverso la laserterapia laserterapia: la moderna tecnologia ha prodotto, infatti, laser sempre più precisi e selettivi in grado di affrontare il problema senza far danno e conseguendo brillanti risultati in tempi rapidissimi. Laser a diodo, neodymioyag, rubino e Alessandrite sono i laser più utilizzati. Spesso è utile ricorrere ad una tecnica definita "mista" che vede l'impiego tanto di laser quanto di scleroterapia.
Risultati:
Purtroppo l'eliminazione completa dei capillari non è facile e neppure sempre definitiva, in quanto le recidive sono abbastanza frequenti. Occorre inoltre che le metodiche terapeutiche siano utilizzate da medici esperti in quanto non prive di effetti collaterali.