martedì 12 marzo 2013

Le scarpe giuste per le tue gambe



La scelta delle scarpe è estremamente importante, non solo per un fatto estetico, ma anche per preservare la salute della schiena, dei piedi e delle articolazioni. La calzatura perfetta si deve adattare ad ogni tipologia di gamba e di piede, e soffermarsi sulle loro caratteristiche è un'operazione preliminare essenziale.

GAMBE AFFUSOLATE 

Se si possiede la grande fortuna di avere gambe affusolate, e Madre Natura è stata generosa, ci si può permettere qualasiasi tipologia di calzatura. L'unica accortezza è quella di non cadere nella banalità, ma scegliere invece forme e colori molto particolari, così da far risaltare al massimo le gambe. Ad esempio, si può optare per delle open-toe dai colori fluo, in camoscio o in pelle, oppure per delle zeppe altissime con inserti di differente materiale, come pelle, plexigas e borchie. Anche glistivali sono una soluzione ottimale. Le ginocchia vanno messe in evidenza, e pertando l'altezza del gambale deve arrivare appena al di sotto di esse.


GAMBE GROSSE 

La robustezza delle gambe può dipendere sia da un eccesso di grasso ma anche da un importante sviluppo muscolare. Esse si suddividono in due tipologie: la prima presenta cosce maggiomente voluminose rispetto ai polpacci, mentre la seconda è caratterizzata da una parte inferiore più o meno uguale a quella superiore. Nel primo caso, si dovrà andare a riequilibrare le forme, per una armonicità generale della gamba. Sono da evitare scarpe molto alte, in quanto sfinano il polpaccio, facendo sembrare la coscia ancora più voluminosa. La soluzione perfetta sono gli stivali, da portare con gambale piuttosto alto e con tacco medio, sotto i sette centimetri, e in colorazioni sobrie come il tortora, il nero e il marrone scuro. Nel secondo caso invece, gli stivali sono assolutamente out. 

Per rendere più femminile la figura, si sceglieranno delle ballerine piuttosto scollate, in modo da affusolare il piede e slanciare tutta la gamba. Le ballerine sono da preferire in modelli iper-femminili, con paillettes, decorazioni e cristalli applicati in punta, senza però cadere nell'eccesso. Anche i tacchi vanno bene: la scarpa ideale è con punta arrotondata, scollata, in vernice lucida o in pelle nera, e con un'altezza anche piuttosto importante, su un tacco a cono, equilibrato da un medio plateau.

GAMBE SOTTILI

Spesso le gambe troppo sottili sono un problema per le donne. La scelta delle scarpe giuste può fare sicuramente la differenza. Innanzi tutto, occorre avere l'accortezza di indossare sempre calze coprenti, in modo da creare un effetto di maggiore volume. Le scarpe perfette sono retrò e dal gusto francese, per un look di grande stile. Le francesine sono la scelta per chi ama la comodità, e su questo tipo di gamba stanno davvero bene. E' però meglio scegliere un modello che lasci scoperta la caviglia e non finisca invece a tronchetto, per evitare di tagliare la figura. L'altra alternativa validissima è una decoltè dal tacco vertiginoso e punta arrotondata, completata da un cinturino alla caviglia che la renda estremamente sexy. Questo modello di scarpa starà benissimo sia in colori neutri e basic sia in toni pastello come l'avorio o il rosa confetto.