venerdì 1 marzo 2013

Le proprietà benefiche del caffè


A dirlo sono le ricerche: il caffè, in particolare la caffeina, può aiutare a proteggere la memoria, allontanare nel tempo l’insorgere dei problemi tipici del morbo di Alzheimer e anche di alcune patologie come il diabete di tipo 2.

Di sicuro c’è anche che è una delle bevande più diffusa al mondo: in Italia, ogni anno, ciascuno di noi assume in media 6 chilogrammi di caffè (ma la media annuale pro capite è di 7 chilogrammi).
Eppure non tutti conoscono le sue proprietà benefichedovute al principale composto attivo, la caffeina, chestimola il sistema nervoso centrale e tiene desta l’attenzione (è ottima, infatti, per combattere lasensazione di fatica).

Inoltre, migliora la respirazione e la digestione: per questo motivo, infatti, abbiamo l’abitudine di bere una tazzina di caffè dopo i pasti.
Valido aiuto per le diete – attenua il senso di fame – come suggeriscono alcuni studi, può essere efficace percombattere l’emicrania; assunta in dosi ragionevoli, inoltre, non fa male al cuore né disturba il sonno.

Infine, è un’ottima alleata nella lotta contro i radicali liberi grazie alla quantità di sostanze antiossidanti in essa presenti.