sabato 2 marzo 2013

Come riutilizzare le lenzuola vecchie

Avete delle lenzuola ormai vecchie e lise in un cassetto e non sapete cosa farne?
Non buttatele, possono avere una nuova vita. Se ci sono parti abbastanza in buono stato potete tagliare dei rettangoli e fare delle federe aggiuntive per i cuscini, che servono sempre. Oppure trasformarle in lenzuolini per culle e lettini.
Se il copriasse da stiro è in buono stato, ma con delle bruciature da ferro potete usare un pezzo di lenzuolo per crearne uno nuovo da sovrapporre al vecchio, così da tenere l’imbottitura. Basta cucire un elastico sul bordo per renderlo bello aderente, ma se vi sembra troppo complicato ci sono degli elastici appositi per tendere la tela sotto l’asse.
Un’altra cosa facile da fare sono i grembiuli: tagliate nella forma desiderata e cucite tutt’intorno. I nastri possono essere fatti con altre parti del lenzuolo, o, se volete qualcosa di più carino con dei nastri in contrasto, che potete usare anche per decorare il grembiule.
Per creare un costume di carnevale semplice per i bambini, tagliate un rettangolo, piegate a metà per il lungo e fate un buco per la testa. Fatelo poi decorare ai bambini secondo la loro fantasia, con colori da usare con le mani o applicando delle toppe e degli adesivi. In poco tempo sarà esattamente come lo vorranno loro.
Con poche cuciture si possono creare dei sacchetti. Per mettere le scarpe in valigia, per fare la spesa o per mettere in ordine le cose negli armadi. Decidete le dimensioni e cucite tre lati. Il quarto può essere chiuso con un laccio o con due manici.
E se le lenzuola non sono proprio recuperabili? Tagliate a rettangoli diventano ottimi stracci per la casa.
Le vecchie lenzuola possono diventare molte cose, voi come le riutilizzate?