mercoledì 13 febbraio 2013

Fai da te maschera per il viso col tè Matcha



Il Matcha, o Maccha, è una pregiata qualità di tè verde giapponese, conosciuto per le sue proprietà altamente antiossidanti, ipoglicemizzanti e persino ipotensive. Ma oltre al classico uso alimentare, ce n’è anche uno cosmetico celato dietro a questo prezioso ingrediente, infatti si può preparare una benefica maschera per il viso che purifica e rilassa la pelle, distendendo i tratti. Vediamo come prepararla.
Ci servono una salvietta pulita, 3 cucchiaiate di yogurt, un cucchiaino di matcha in polvere, una coppetta e una crema idratante (opzionale). Si inumidisce la salvietta con dell’acqua tiepida e si passa sul viso al fine di pulire i pori dallo sporco superficiale. In una ciotola si mescola lo yogurt con la polvere di metcha, avendo cura di ottenere una pastella omogenea e senza grumi. Una volta finito si può stendere il prodotto su tutta la pelle del viso, lasciando scoperta la zona perioculare.
Dopo una posa di 10 minuti possiamo sciacquare via la maschera con acqua tiepida e, se la nostra pelle lo richiede, mettere uno strato di crema idratante. L’effetto sarà quello di un delicatissima cura esfoliante perché la nostra pelle sarà pulita e tonificata dall’effetto congiunto degli antiossidanti del tè e da quelli astringenti e nutrienti dello yogurt. Una bella e fresca idea per preparare la pelle all’estate e alla tintarella. Potete trovare la polvere di matcha nelle erboristerie, nei negozi specializzati e anche online.