lunedì 18 febbraio 2013

Come arricciare i capelli


Se i vostri capelli ricci hanno perso forza e vigore o i vostri capelli lisci non vi piacciono e, ormai il desiderio di cambiare è diventata un'esigenza per riacquistare sicurezza e confidenza, è allora arrivato il momento giusto per utilizzare una delle numerosetecniche per arricciare i capelli.

I bigodini
Il metodo più classico per modificare la forma della capigliatura e avere ricci perfetti è dato dall'applicazione di bigodini supportati dall'asciugatura termica del phon o del casco. Questo trattamento usa la potenza del calore e dell'umidità. Quando vengono avvolte le ciocche sui cilindri e i capelli vengono asciugati artificialmente, si vengono a creare nuovi legami e una nuova forma. Terminata l'asciugatura è necessario lasciare raffreddare completamente i bigodini e i capelli prima di procedere alla rimozione dei cilindri, in modo da permettere ai nuovi legami di terminare il processo di consolidamento.
Per arricciare i capelli con questo metodo è necessario disporre di una discreta quantità di tempo, soprattutto se la capigliatura è densa e lunga. Tuttavia, questo trattamento consente di ottenere una piega duratura e, dunque, di risparmiare tempo nella pettinatura dei capelli dei giorni successivi.
Come alternativa a quelli classici, in commercio si possono trovare anche i bigodini termici che consentono di accorciare i tempi della messa in piega. Pratici e facili da usare, permettono di aggiungere onde sulla capigliatura già asciutta, proprio come un ferro arricciante. Unico aspetto negativo sta nella tenuta molto meno resistente.
Consigli
Per ricci davvero perfetti è necessario attendere finchè i capelli non si siano perfettamente asciugati e raffreddati.

Il ferro arricciante
Arricciare i capelli col ferro è molto più semplice e veloce rispetto all'uso dei bigodini, infatti, non è neanche necessario lavare o bagnare i capelli e inoltre, permette un uso molto più facile e offre maggiori possibilità creative.
Il ferro usa l'effetto del calore per rompere i legami fisici che danno la forma al capello e per costituirne di nuovi sulla base della forma cilindrica dello strumento.
La durata dei ricci ottenuti col ferro è inferiore a quella ottenuta coi bigodini, infatti le onde tendono a perdere intensità col passare dei giorni anche a causa della pesantezza della capigliatura.
Consigli
Creare ricci e onde con il ferro è un processo intensivo per i capelli ed è opportuno usare molta attenzione per evitare di danneggiarli o bruciarli. Per questi motivi, è altamente consigliato l'uso parallelo di prodotti protettivi prima del trattamento termico.

La permanente
Sia che si abbiano i capelli molto lisci o molto mossi, la permanente è il metodo permanente più efficace per dare volume e movimento alla capigliatura.
Questa tecnica usa sostanze chimiche per rompere e riformare i robusti legami disolfurici del capello. Quando bagniamo i capelli e li avvolgiamo intorno al bigodino, stiamo ponendo i capelli nella forma desiderata. Successivamente viene applicata una lozione ondulante che solleva le squame della cuticola e, penetrando all'interno, rompe i legami disolfurici che danno la forma naturale al capello.
Quando la lozione ha fatto effetto viene applicato un neutralizzatore, che ricostruisce i legami disolfurici e stabilizza così la nuova forma del capello.
La permanente perciò, dona ai capelli maggiore versatilità per la messa in piega.
Consigli
Anche se ormai i prodotti utilizzati per la permanente sono sempre meno aggressivi, tuttavia rimane un processo invasivo per il capello e per la cute, perciò è consigliabile non sovrapporgli altri tipi di trattamento, come per esempio la colorazione, che finirebbero per stressare eccessivamente il capello e alterare il risultato.
Dopo è anche necessario continuare a nutrire e ad idratare i capelli altrimenti soggetti a secchezza e perdita di lucentezza.