sabato 14 gennaio 2012

Il fondotinta

L'alleato indispensabile per la tua bellezza!
Il fondotinta ravviva il colore della pelle e permette di mascherareimperfezioni e piccoli difetti, pori dilatati, rughe sottili e piccole macchie. Unfondotinta sbagliato può provocare facilmente effetti contrari, accelerare la comparsa di punti neri e foruncoli, o lasciare la pelle lucida. I fondotinta di nuova generazione non si limitano solo a questo: ricchi di sostanze idratanti, mix rivitalizzanti e filtri solari, sono veri e propri trattamenti di bellezza, aiutano ad equilibrare la pelle grassa e idratare quella secca, proteggono la pelle dalle aggressioni degli agenti esterni e dall'invecchiamento.
Il fondotinta va applicato con una spugna in poliuretano o in lattice schiumato, prima sotto gli occhi e sul naso, poi sulle labbra, mento e fronte, picchiettato leggermente per far penetrare il prodotto. Non dimenticare di applicarlo anche sul collo, sfumando bene per evitare l'effetto "maschera".
La tonalità del fondotinta deve essere la più simile a quella della tua pelle:prova il colore sul collo, è sicuramente la zona più uniforme.

I criteri in base ai quali effettuare la scelta del fondotinta sono molti; il colorito della pelle e l'effetto desiderato ad esempio sono fondamentali, ma ancor prima è opportuno tener conto del proprio tipo di pelle, per assicurarsi la tipologia di prodotto giusto.

Se hai la pelle:



Utilizza un fondotinta liquido/fluido. Il fondotinta in crema è formulato con emulsioni contenenti acqua. Agisce come una vera crema idratante, e contiene olii emollienti e naturali in quantità bilanciate. Dopo l'applicazione non dimenticare di fissare il fondotinta con una cipria compatta o in polvere da applicare con un pennello.


Il fondotinta in stick è comodo e facile da usare. Si presenta in stick proprio come i rossetti o i correttori e si può applicare su tutto il viso. È abbastanza coprente, ideale da tenere in borsetta per un ritocco lampo! Si tratta di formulazioni quasi del tutto prive di acqua e ricche di sostanze grasse. Evitalo quindi se hai la pelle grassa o molto secca!


Meglio un fondotinta compatto. Se hai la pelle mista puoi combinare un fondotinta fluido per le zone secche e un fondotinta compatto applicato nelle le zone che tendono ad essere molto lucide. Puoi utilizzare anche il fondotinta fluido, ma solo nelle formulazioni mat e oil free!

In più oggi ci sono i nuovi fondotinta in polvere: leggeri e facili da stendere come la cipria, ma coprenti come i fondotinta tradizionali.


I gel colorati
L'effetto dei gel colorati è molto simile a quello dei fondotinta: donano colore all'epidermide, regalando un effetto molto naturale. Vanno applicati sulla pelle ben idratata, utilizzando una spugnetta di gomma.
Ne esistono di vari tipi: quelli ambrati vengono utilizzati per dare alla pelle un aspetto abbronzato; esistono anche gel per mitigare le discromie e correggere e uniformare il colore della pelle.
Ti consigliamo di scegliere colori non troppo scuri rispetto a quello naturale della pelle, per evitare il formarsi di macchie antiestetiche.
Sono indicati anche per le pelli grasse perchè non ungono e lasciano una sensazione di leggerezza e freschezza, regalando un aspetto setoso e luminoso.

Ancora qualche consiglio...
Molte donne utilizzano il fondotinta tutti i giorni, e per tutto il giorno il prodotto resta a contatto con la nostra pelle.
Per questo è importante scegliere cosmetici di buona qualità: spendere un po' di più darà sicuramente beneficio alla pelle!
E alla sera non dimenticare mai di struccarti togliendo ogni traccia di fondotinta con gli appositi dischetti detergenti.