giovedì 19 gennaio 2012

Achimenes


In questa pagina parleremo di :
Generalità:
pianta rizomatosa originaria dell'America centro-meridionale. Ha fusti sottili, semilegnosi, flessibili, di colore verde chiaro, molto ramificati, che portano numerose grandi foglie, sottili, rugose e ruvide, di colore verde chiaro, verde scuro o con sfumature color bronzo, a secondo della specie; per tutta la primavera, fino a settembre-ottobre, produce innumerevoli fiori tubolari, di colore vario, dal bianco al viola, dal rosa al blu, dal giallo al rosso. I fusti flessibili rendono le piante molto adatte per panieri appesi, in modo da meglio godere dell'abbondante fioritura. Esistono alcuni nuovi ibridi, resistenti al freddo, che si possono porre in giardino.
Esposizione:
porre in luogo molto luminoso, ma non esposto direttamente ai raggi del sole; queste piante temono il freddo, e in autunno vanno in riposo vegetativo, i rizomi vanno conservati a temperature vicine ai 15-18°C, in vaso, oppure in sacchetti di tessuto riempiti con segatura di legno, in modo da assorbire l'umidità.
Annaffiature:
da marzo a ottobre annaffiare regolarmente, evitando di lasciare asciugare eccessivamente il terreno; nel periodo di riposo i rizomi vanno mantenuti pressoché asciutti. Durante la fioritura aggiungere del concime per piante da fiore ogni 7-8 giorni all'acqua delle annaffiature, in dose dimezzata rispetto a quella consigliata per le altre piante da fiore.
Terreno:
porre a dimora in terreno soffice e ben drenato, molto ricco di humus; i rizomi vanno rinvasati ogni anno in terreno nuovo, arricchito con humus o con poco stallatico ben maturo.
Moltiplicazione:
in febbraio è possibile asportare dai rizomi i piccoli tubercoli, che vanno posti in terriccio ricco e ben drenato, in serra temperata; in estate è possibile praticare talee; in primavera è possibile seminare i piccoli semi scuri.
Parassiti e malattie:
acari e afidi possono rovinare le foglie e i fiori.