martedì 8 novembre 2011

Abelia

nome botanico:Abelia
famiglia:Caprifoliaceae
breve descrizione:Arbusti con portamento tondeggiante; gli esemplari di alcuni anni raggiungono l'altezza e la larghezza di 100-120 cm. Sono a fogliame persistente o caduco e, in tutte le diverse specie di Abelia, le foglie sono verde scuro, ovali, dentellate, di piccole dimensioni, lucide, molto ornamentali. Le nuove foglie sono, invece, color bronzo, e in autunno tutta la pianta assume questo gradevole colore costituendo uno sfondo sul quale spiccano i graziosi fiori a trombetta, di colore bianco-rosato leggermente profumati, non grandi, ma numerosissimi, che persistono fino ai primi freddi. I sottili rami arcuati verso l'esterno danno alla pianta un portamento espanso. Il frutto è un achenio legnoso, contenente un singolo seme
durata:Perenne
periodo di fioritura:A seconda della specie fiorisce a fine primavera o in estate. I fiori restano sulla pianta per un periodo abbastanza lungo.
area di origine:Messico, Cina e Giappone
clima:Temperato, resiste fino a -20°C
uso:Molto adatta sia come tappezzante e coprisuolo, ma anche ad essere coltivata in fioriere. Viene spesso utilizzata come pianta da parco o da siepe nei giardini.