E' il nuovo derivato del paroliere che sta conquistando milioni di utenti.
In principio fu Angry Birds, il social game, a far impazzire gli utenti. Adesso una nuova mania conquista la rete, anzi la intrappola ad uno schermo interattivo e funzionale. Si chiama Ruzzle e sta letteralmente facendo diventare matti milioni di persone. Il nuovo social game che impazza tra utenti di qualunque telefono è composto da una griglia di 16 lettere su cui si cerca di scovare entro 2 minuti il maggior numero possibile di parole. Ci si può muovere orizzontalmente, verticalmente o incrociare i due movimenti. Tutto è concesso e ogni parola dà un certo numero di punti e, al termine dei due minuti di tempo, Ruzzle stabilisce il vincitore. Ma qui arriva la novità e l'elemento social. Si può giocare con amici e parenti ingaggiando sfide all'ultimo sangue o all'ultima parola. E non solo.
Si possono condividere i risultati, ma anche le vittorie le sconfitte, su Facebook. Tutti sanno chi vince, come e perché. Adesso saprete perché milioni di amici fissano il telefono concentrati e ogni volta che si vorrà offendere qualcuno lo si sfiderà a Ruzzle. Il nuovo campo dell'affermazione personale è un tablet. Il successo è stato così esponenziale che la Mag Interactive ha creato anche una versione a pagamento della app che consente di sfidare più avversari contemporaneamente e condividere i risultati. Sarà successo, visto che da settimane, in Italia, è il gioco piu' scaricato e presente nei commenti degli utenti social. Ma insieme all'uso, arrivano anche i trucchi dei nerd.
Proliferano i siti dove viene indicato come vincere, e con quali trucchetti. Un esempio? Esistono applicazioni che per voi individuano le parole e gli accostamenti, barando. Che gusto c'è allora? Se la tendenza è quella non di vincere pulito, ma di esibire un successo agli occhi del mondo, c'è da giurare che sarà boom anche di applicazioni di questo tipo.