venerdì 17 febbraio 2012

Le smagliature: cosa sono e qualche consiglio per prevenirle


Colpiscono braccia, fianchi, seno e gambe, dopo unadieta o una gravidanza e in quasi tutti i casi diimprovvisi cambiamenti di taglia. Si tratta di “strappi”della cute dovuti alla rottura delle fibre elastiche del derma; all’inizio sono rosse, poi diventano bianche, come se fossero delle cicatrici (significa che nella zona interessata non circola più sangue).



Non è una questione di età: compaiono anche durante la pubertà a causa della variazione ormonale. 



C’è un modo per prevenirle: molto utile e consigliata è l’applicazione di creme rassodanti che aiutano a conservare una pelle elastica. Ma l’unico modo per sconfiggere definitivamente le smagliature si chiama laser.



Come funziona?

Le nuove tecnologie permettono di raggiungere tutti i diversi strati della cute: riscaldano la zona cercando di rompere il vecchio collagene e di stimolarne la produzione di nuovo.

Esistono anche altre alternative come la dermoabrasione o il peeling: in realtà solo il laser permette di raggiungere risultati veramente soddisfacenti. 



In alcune situazioni si può intervenire chirurgicamente, per esempio quando si può asportare la porzione di pelle interessata, ma non sempre questo è possibile. Il nostro consiglio? Non dimenticate mai di usare creme