giovedì 14 marzo 2013

Come pulire il forno senza prodotti tossici

Pulire il forno è sempre un problema, i grassi si depositano e si carbonizzano, ma i prodotti appositi spesso sono tossici e rilasciano vapori molto fastidiosi.
E allora perché non provate con i prodotti naturali?
Basta un po’ di lavoro e prodotti che si usano normalmente in casa.
Il limone. Ha una doppia funzione: grassa e deodora. Per una pulizia su un forno poco sporco basta passare metà limone sulle superfici interne, sciacquare con acqua tiepida e asciugare con uno panno in microfibra. Se invece dovete fare una pulizia più profonda usate anche il calore. Spremete il succo di due limoni e usatelo per passare la superficie. Poi mettete in una teglia il resto del limone, con un po’ d’acqua, e accendete il forno a 180°. Il vapore pulirà a fondo tutto l’interno e, una volta raffreddato, potrete ripulire bene il tutto usando l’acqua rimasta nella teglia.
Bicarbonato e sale. Per pulire bene le incrostazioni serve qualcosa che sia un po’ abrasivo senza rovinare la superficie. Fate una pasta con bicarbonato, sale e acqua in proporzioni uguali, passate tutto il forno e lasciate agire per un’ora. Poi risciacquate bene.
Sale e aceto. Riscaldate il forno a 180°, spruzzate una miscela acqua e aceto e poi passate il sale grosso all’interno. Lasciate agire e passate con una spugna per togliere tutte le incrostazioni di grasso.
Queste sono alcune delle combinazioni possibili per pulire il forno, voi cosa usate per togliere le incrostazioni e deodorarlo?