martedì 5 marzo 2013

Buonissime Polpette svedesi


Qualche giorno fa è venuta a trovarci una cara amica Svedese, che ci ha fatto provare le polpette svedesi. Diventate famose in Italia, grazie al ristorante IKEA! Troviamo queste polpette sorprendentemente buone, sia per grandi che per piccini.

Ingredienti:
110 g di carne di vitello
110 g di carne di manzo
110 g di carne di maiale
60 g di mollica bagnata nel latte tiepido
1 patata
1 cipolla
Farina
Noce moscata
800 ml di brodo di carne
Prezzemolo
olio d’oliva
Pepe e Sale q.b.

Per la salsa:
55 g di burro
40 g di farina
1/2 litro di latte
100 ml di panna fresca
Un pizzico di Sale

Preparazione:
Lessate la patata, senza sbucciarla.
Macinate la Carne, tutta insieme!
Pulite la cipolla, tritatela e mettetela in padella ad appassire, a fuoco lento, con un filo d’olio extravergine d’oliva
Fate Scaldare, leggermente, un po’ di latte (1/2 bicchiere) e ammorbidite la mollica al suo interno.
Prendete una grossa bacinella e mescolate insieme, la carne macinata, la patata (che andrà schiacciata), l’uova, la cipolla, il prezzemolo tritato la noce moscata e la mollica ammorbidita. Salate e pepate a piacimento. Mescolate con cura il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo!
Una volta amalgamato il tutto, preparate le polpette e mettetele su un piatto a riposare per qualche minuto, infarinatele leggermente!
Mettete in un’ampia padella il brodo e fatelo bollire, appena vedete che il brodo sta bollendo, mettete tutte le polpette in padella e lasciatele cuocere, a fuoco alto, per 10-15 minuti!
Successivamente abbassate il fuoco al minimo e lasciate asciugare il brodo (ne deve rimanere 1 dito). Spegnete il fuoco e lasciate riposare le polpette.
In un’altra padella preparate la salsa: fate sciogliere il burro e unite la farina, mescolate con cura ed eliminate tutti i grumi. Fate scaldare il latte e Aggiungetene metà al burro e farina.
Mescolate con cura e aggiungete la panna e il latte rimanente, cuocete per 10 minuti, circa, continuando a mescolare con cura.
10 Minuti prima di servire le polpette: Unite la salsa alle polpette e riscaldate il tutto per 7-8 minuti.
Servite con un po’ di confettura ai lamponi, frutti di bosco o more!