domenica 10 febbraio 2013

L'acconciatura rapida ma chic


Ci vuole poco per essere belle: ecco qualche consiglio per pettinare i capelli in poco tempo.
I capelli lunghi sono senza dubbio un'arma di fascino, ma l'altra faccia della medaglia è l'impegno costante che richiedono per essere in ordine. La piega infatti non resiste fino a sera, e in occasione di una serata particolare è opportuno imparare ad acconciarli.
Raccogliere i capelli è l'idea migliore se non sono freschi di shampoo o se non avete intenzione di lasciarli sciolti, e ci vuole poco per rendere l'acconciatura chic: mai come quest'anno lo chignon spettinato infatti è stato visto sfilare sulle passerelle, modulato in tanti stili diversi. Di lato, sulla sommità del capo, voluminosa oppure striminzita con tante ciocche disordinate che fuoriescono, la classica cipolla è la base da cui partire per poi personalizzare lo stile a seconda dell'outfit. Per una serata elegante e sobria consigliamo lo chignon basso: pettina accuratamente i capelli, raccoglili in una coda bassa sulla nuca e arrotolala su sè stessa, poi fissa con forcine e lacca illuminante. Un opzione più rock è uno chignon con la frangia, ben piastrata e allineata oppure sfilzata; non avete la frangetta? Slegate dalla cipolla una ciocca di capelli, da posizionare sul davanti.
Anche una semplice coda di lato può fare effetto, ma quest'anno quello che piace di più è la treccia: non intrecciata nel modo classico però, piuttosto un susseguirsi di morbidi e intricati nodi. Potete anche giocare con una coda voluminosa, bloccata in più punti con un elastico, per uno stile romantico, oppure, al contrario, lisciare al massimo i capelli e legarli solo all'orlo con l'elastico. Abbiamo visto sfilare anche modelle con i capelli arrotolati intorno alla testa a mò di fascia, oppure finte code in cui le ciocche sfuggivano da tutte le parti, il tutto con l'aiuto di fermagli e accessori. Insomma, l'importante è giocare con i capelli, e il risultato finale deve permettere a chi vi guarda di pensare che forse l'effetto non era voluto, ma senza dubbio vi dona.