giovedì 7 febbraio 2013

Dormire salva la coppia


Un sonno di otto ore per ciascun membro della coppia favorisce il legame
Dormire e sognare fanno bene. Quante volte l’abbiamo sentito ripetere da esperti in materia e studiosi, che con il sapere in mano, bacchettavano tutte quelle persone colpevoli di dormire poco e male. Non solo in termini di quantità di ore ma anche riportando la questione agli orari migliori nei quali dormire. Andando a letto presto e svegliandosi presto. Seguendo queste indicazioni, il singolo gode di particolari benefici in termine di benessere e salute. Ma adesso una ricerca arriva a certificare un ulteriore vantaggio. Dormire bene raddoppia il benessere sulla coppia. Quando si dorme regolarmente in due, i risultati si vedono. Non solo il nostro umore e la nostra salute passano anche dal sonno, traendone giovamento, ma un altro aspetto fondamentale della vita sembra essere direttamente proporzionale al nostro riposo: l'amore. 
Uno studio dell'Università di Berkeley ha infatti dimostrato che dormire almeno 8 ore a notte incide molto positivamente sulla vita di coppia. Lo studio americano ha preso in esame 60 coppie, fra i 18 e i 56 anni di età, che hanno registrato su un diario le ore di sonno, annotando anche i gesti di tenerezza compiuti dal partner nell'arco di una giornata. Oltre al tenere nota del riposo e della vita privata, le coppie sono state coinvolte anche in una sessione nella quale era richiesto loro di risolvere dei problemi insieme, così da valutare l'affiatamento fra i due. 
Alla fine erano le coppie con più sonno alle spalle quelle che dimostravano di essere più in sintonia. Quindi erano maggiormente capaci di affrontare problematiche legate allo stress e all’imprevisto. Quindi a letto presto, e non solo per essere riposati l'indomani, ma anche per mantenere la relazione ben salda.