sabato 23 febbraio 2013

Dolore cervicale rimedi naturali: ecco i più efficaci



La cervicalgia, di cui soffre un italiano su otto, colpisce di frequente quando siamo sparticolarmente stressati, come in questo periodo, al rientro dalle ferie.
Tra le cause della cervicalgia, oltre alla postura sbagliata, abbiamo lo stress e l'ansia, tutti fattori che si possono curare con terapie naturali.
Personalmente ho trovato grande beneficio nella pratica costante di attività fisica, nella corsa per la precisione, che aiuta ad allentare la tensione e a scaricare l'energia negativa.
Non c'è miglior rimedio contro la cervicale che una bella corsetta... Consiglio, inoltre, la pratica dello yoga o del pilates.
Vale la pena anche tentare con il massaggio massofisioterapico o l'agopuntura, consigliata soprattutto quando i dolori fanno la loro comparsa durante il ciclo mestruale.
Tra i fiori di Bach, quello che più si addice al malato di cervicalgia cronica, in genere un soggetto iperattivo, vulcanico e pieno di idee, è Vervain.
E quando il dolore si fa sentire, assumete dell'arpagofito (Harpagophytum procumbens).
Tra i rimedi della nonna: un'applicazione di mezz'ora di foglie di cavolo bollite, grasso di bue oppure grappa schietta da spalmare massaggiando delicatamente.