domenica 24 febbraio 2013

Come fare l'esfoliante fai da te per viso e corpo

Oggi ci occupiamo della bellezza del nostro viso e de nostro corpo, proponendovi alcuni rimedi naturali da preparare in casa. Partiamo con il parlarvi dello scrub, ovvero un prodotto che rende la pelle chiara e luminosa, restituendole un aspetto fresco e giovane.
Quali benefici apporta uno scrub esfoliante? L’esfoliazione è un trattamento diffuso che viene utilizzato sia per la pelle del viso, sia per la pelle del corpo, infatti questa tecnica permette di rimuovere dallo strato più superficiale della pelle le cellule morte che rendono la pelle opaca e ruvida.
Un ottimo scrub esfoliante, in genere, contiene ingredienti naturali e minuscoli granuli che hanno funzione abrasiva, infatti se questo prodotto viene strofinato, con delicatezza, sulla pelle, elimina le cellule morte e le diverse impurità che si accumulano nei pori della pelle, lasciando una sensazione di estrema freschezza e pulizia.
Molti scrub, al contrario, contengono sostanze chimiche che, in alcuni casi, possono danneggiare la pelle, provocando irritazioni e reazioni di vario genere, soprattutto se la concentrazione di queste sostanze all’interno del prodotto è elevata; bisognerebbe, quindi, preferire l’utilizzo di scrub esfolianti che contengono solamente ingredienti naturali, soprattutto se si ha la pelle sensibile e delicata.
Indipendentemente dal tipo di prodotto che si utilizza, comunque, l’esfoliazione è uno dei trattamenti più diffusi e, soprattutto, più utili per mantenere la pelle del viso e del corpo giovane e fresca; lo scrub esfoliante non deve essere applicato sulla pelle troppo spesso, infatti un’applicazione settimanale è sufficiente per lasciare la pelle morbida e luminosa.
I vantaggi dello scrub esfoliante
Per mantenere la pelle morbida e liscia, è necessario prendersi cura, con regolarità, del proprio corpo, di conseguenza bisogna, circa una volta a settimana, utilizzare uno scrub esfoliante per eliminare le impurità che rendono la pelle opaca e ruvida. L’esfoliazione è un trattamento conosciuto che, se viene eseguito in maniera corretta, comporta non pochi vantaggi: il vantaggio principale è, sicuramente, l’eliminazione delle cellule morte che si accumulano all’interno dei pori, infatti, dopo aver esfoliato la pelle, si ha una sensazione di pulizia e freschezza, inoltre la pelle appare luminosa; l’esfoliazione, in secondo luogo, restituisce alla pelle un aspetto più giovane, contrastando il processo naturale di invecchiamento. Lo scrub esfoliante, infine, risulta essere particolarmente utile se viene scelto in base al proprio tipo di pelle, infatti esistono diversi tipi di scrub esfolianti, gli scrub per la pelle secca, gli scrub per la pelle grassa e così via.

Scrub esfolianti fai da te

In alternativa ai prodotti che si trovano in commercio, si può preparare uno scrub esfoliante fai da te, utilizzando dei prodotti naturali e seguendo delle semplici ricette.

Scrub esfoliante per la pelle grassa

Uno scrub esfoliante per la pelle grassa può essere preparato grattugiando finemente una mela ed aggiungendo un po’ di miele, fino ad amalgamare insieme i due ingredienti; lo scrub così preparato deve essere applicato sulla pelle con delicatezza e lasciato in posa dai quindici ai venti minuti, quindi si può risciacquare la pelle, sempre con estrema delicatezza, utilizzando acqua fresca.La mela può essere sostituita con un cetriolo o con una arancia, in quanto anche questi ingredienti risultano essere adatti ad esfoliare la pelle; utilizzando questi ingredienti, si può preparare uno scrub casalingo da utilizzare per esfoliare la pelle, restituendole un aspetto fresco e giovane.

Scrub esfoliante per la pelle secca

Un ottimo scrub esfoliante per la pelle secca è lo scrub al cetriolo e all’avocado: per preparare questo scrub, occorre schiacciare un avocado, dopo averlo privato dei semi, con un cucchiaino, fino ad eliminare tutti i grumi; all’avocado, quindi, bisogna aggiungere un pezzetto di cetriolo, circa due centimetri, finemente grattugiato, un cucchiaino di miele ed, infine, un po’ di olio di oliva.Questo scrub esfoliante, particolarmente indicato per la pelle secca, deve essere applicato sulla pelle con estrema delicatezza, quindi risciacquato con acqua fresca.

Scrub esfoliante per tutti i tipi di pelle

Gli scrub esfolianti per tutti i tipi di pelle che possono essere preparati in casa sono numerosi: gli ingredienti più utilizzati per realizzare questi prodotti sono il caffè macinato e l’olio di oliva, lo zucchero e l’olio di oliva, la frutta ed altri ancora.

Considerazione finale sullo scrub esfoliante

In ogni modo, la consistenza di un buono scrub per la pelle deve risultare, infine, granulare, in quanto sono proprio i piccoli granuli che favoriscono l’esfoliazione della pelle, ovvero l’eliminazione di tutte le impurità. Per restituire alla pelle un aspetto giovane, occorre dedicarsi, regolarmente, alla cura del proprio corpo; dopo aver lavato il corpo, si può utilizzare uno scrub esfoliante per eliminare dallo strato più superficiale della pelle le cellule morte e le impurità, lasciando la pelle morbida, liscia, fresca e luminosa.