domenica 17 febbraio 2013

Borse sotto gli occhi


Di solito l'inestetismo delle borse emerge e si accentua con l’età, ma a volte può essere un problema congenito, causato da disturbi del microcircolo che provocano ristagno di tossine e liquidi nella zona sotto-oculare.

Make up
Per attenuare le borse sotto gli occhi vi consigliamo di applicare sulla zona dell'ombretto bianco brillante e poi di truccarle con un fondotinta di colore scuro; applicate poi un leggero strato di cipria e truccate il viso normalmente, accentuando molto il trucco degli occhi. Provate ad applicare sulle ciglia un mascara trasparente, prima di quello nero, per ottenere un effetto volumizzante e allungante.
Potete anche applicare un correttore più scuro della vostra carnagione proprio sulla cosiddetta "borsa" e uno più chiaro subito sotto, sfumando un po'.

Rimedi naturali
Efficaci e d'effetto immediato le maschere defaticanti e sbiancanti possono aiutarvi a rendere la pelle più giovane e luminosa: agiscono in maniera profonda creando sulla pelle una barriera temporanea che permette una maggiore azione dei principi attivi in esse contenute.
Altre soluzioni oleose e gel specifici che compattano e levigano la pelle possono regalarvi un effetto di stiramento e freschezza immediati, non sono duraturi ma potete ricorrere a loro per una serata importante in cui desiderate essere al top!
Un intervento veloce ma efficace prima di andare a dormire se vi accorgete del "colorito bluastro" delle borse, consiste nello sdraiarsi e applicare sugli occhi chiusi due compresse di cotone (quelle che usate solitamente per struccarvi) imbevute di camomilla fredda o di acqua di rose: in 10 minuti avrete un ottimo effetto decongestionante e rinfrescante.

Chirurgia estetica
Se per voi invece questo inestetismo è proprio un problema potete ricorrere alla chirurgia estetica. L'intervento, molto semplice e di breve durata, risolverà definitivamente il problema. Il costo della correzione varia a seconda del tipo di tecnica utilizzata.
Comunque ricordate che una sana alimentazione, l'astensione dal fumo e un buon riposo notturno sono corrette abitudini che possono aiutare a contrastare questo fasidioso inestetismo.