domenica 18 dicembre 2011

Amarillide, Amarillis - Hippeastrum


Generalità
Nome: Amaryllis, o Hippeastrum
Nome Comune: Amarillo
Famiglia: Amaryllidaceae
Tipo bulbo: bulbo tunicato
Dimensione bulbo: da 20 cm fino a 30 cm.

E' originario dell'Africa meridionale. Facile da coltivare, si adatta bene ad ambienti caldi ed asciutti, teme il freddo, quindi è consigliato come bulbo da appartamento.

E' disponibile in moltissime varietà, che nel corso del tempo sono diventate sempre più sgargianti e vistose. Dopo la fioritura si evita di annaffiare, fino al completo disseccamento delle foglie, che vengono quindi tagliate; i contenitori si ripongono in luogo fresco e asciutto fino all'anno successivo, la ripresa delle annaffiature produrrà un novo germoglio, da cui si svilupperà un nuovo stelo floreale.

Metodi di coltivazione
Terreno: Deve essere ben drenato e ricco di humus.

Periodo di piantumazione: Primavera.

Profondità di piantumazione: La profondità alla quale deve essere posto il bulbo è di circa 20 cm. Uno spazio di 20/30 cm deve separare un bulbo dall'altro.

Luce: Prediligono i luoghi molto luminosi, ma al riparo dalla luce diretta del sole, soprattutto durante i mesi più caldi dell'anno.

Caratteristiche del fiore
Il fiore presenta una forma ad ombrello. Non è profumato. I colori che può assumere sono: arancione, rosa, rosso; può essere anche bicolore. I periodi della fioritura sono l'inverno e la primavera. Il fiore dell'Amaryllis può arrivare ad avere un diametro di circa 15 cm.

Caratteristiche della pianta
L'altezza della pianta varia tra i 40 cm ed i 60. Le foglie sono di colore verde.