giovedì 27 ottobre 2011

Maschera viso al cetriolo e yogurt: pelle rinata




Questa maschera fai da te per il viso è una delle più efficaci ed è molto amata perchè è un prodotto totalmente naturale. Essa permette di coniugare l'effetto astringente del cetriolo con l'effetto calmante ed esfoliante di yogurt. E' indicata su tutti i tipi di pelle, ma può essere particolarmente utile nella lotta contro la pelle grassa, i pori ostruiti e i punti neri, permettendo una maggiore resa del make-up quotidiano e una maggiore resistenza agli agenti ambientali. Ecco come si prepara:
Ingredienti
  • Un cetriolo di grandi dimensioni
  • Un vasetto di yogurt magro bianco e senza zucchero
  • Latte in polvere
  • Una coppetta ben lavata e asciugata
  • Colino


    Preparare una maschera cetriolo e yogurt efficace
1 Sbucciare e tritare il cetriolo eliminando i semi. La buccia del cetriolo e i semi non hanno effetti dannosi sulla pelle, ma possono inficiare la consistenza della maschera rendendola più ruvida e granulosa. Ciò impedirebbe agli ingredienti di combinarsi bene e entrare con più efficacia nella pelle
2 Mettere la purea ad asciugare in un colino
3 Aggiungere 1/2 tazza di cetriolo tritato allo yogurt. Per quanto riguarda lo yogurt, va bene una qualsiasi marca ma bisogna assicurarsi che esso sia il più naturale possibile, senza l'aggiunta di zuccheri o ingredienti particolari, emulsionanti e conservanti, che servono a dare gusto e consistenza. Lo yogurt ideale è uno yogurt naturale e non trattato.
4 Mescolare delicatamente insieme e poi versare in un robot da cucina o frullatore. Amalgamare fino a quando la consistenza della maschera diventa simile a quello di un omogeneizzato. Se la miscela è troppo acquosa, aggiungere passato di cetriolo di più.
5 Aggiungere un cucchiaino di latte in polvere alla miscela. Mescolare ancora una volta la miscela ottenuta. Il latte in polvere deve essere aggiunto a mano per evitare che si trasformi in liquido a contatto con i pezzi di cetriolo. La maschera al cetriolo e yogurt per il viso deve essere abbastanza solida in modo da poter restare sulla pelle per tutto il tempo necessario.
Come si applica la maschera allo yogurt sul viso
1 Applicare la maschera su viso e collo, evitando il contorno occhi. Picchiettare leggermente la pelle affinché il composto entri nei pori
2 Lasciare agire per 10 a 15 minuti
3 Risciacquare con acqua tiepida
4 Asciugare delicatamente